Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2022

Il Viale e la Luna

Al chiaro della Luna c’è un singulto,

un singhiozzo di pianto e di Pöeti

inascoltati.

C’è come quasi un fantasima inulto

che si aggira per le tremule siepi

con dei latrati.

 

Al chiaro della Luna c’è un vïale

timidamente alluminato, dove

stiamo cercando

di rimanere seduti. C’è un male

furtivo di silenzio che ci piove

solleticando.

 

E tu, piccola mia, ora t’allontani..

piccola luce. Scivoli via e vai

oltre la sera,

oltre la Notte e i suoi tacenti arcani,

per diventare un mio sogno e non sai

la mia preghiera.

 

Al chiaro della Luna c’è un addio,

forse, o un arrivederci; c’è una rosa

che mi abbandona,

c’è come un senso di tremendo oblio,

del ritorno l’attesa dolorosa

che non perdona.

Dipinto di Tranquillo Cremona (1837-1878), Il Falconiere, Scapigliatura italiana, Tardo-Romanticismo, Pre-Simbolismo italiano, 1863. Olio su Tela, Dimensioni 90,0x77,0 cm. Galleria d'Arte Moderna, Milano (Italia).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Venerdì XV Luglio AD MMXXII.


Nessun commento:

Posta un commento