Cerca nel blog

martedì 22 febbraio 2022

Sonetto - Si annienta!... Effuso tra i Rami del Bosco

Si annienta!... Effuso tra i rami del bosco

corre a dormire il Sole desolato.

Splende un sogghigno di luce nel fosco

sguardo del pomeriggio dimezzato.

 

Poi a poco.. a poco si spegne. Dal chiosco

del mio eremo osservo il vespro.. è ambrato

sì, ma sempre più buio, pieno di tosco..

angue del mio Tramonto sconsolato.

 

Tutto ormai è sera, è la Notte profonda.

La nottola lamenta la sua nenia

e il buio è velenoso come ammonio.

 

E mi gira la testa vagabonda,

mentre il Destino lentamente regna.

Mi disperdo in un anonimo sogno. 

Dipinto di Anders Andersen-Lundby (1841-1923), Una Serata d'Inverno presso Monaco (Vinteraften. Motiv ved München), Tardo-Romanticismo, Realismo, Accademismo danese, 1913 circa. Olio su Tela, Dimensioni 105,0x173,0 cm. Collezione Privata, precedentemente Charlottenborg 1913 (Danimarca).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XXII Febbraio AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento