Cerca nel blog

lunedì 13 settembre 2021

In Ricordanza del Vate

Ma se ora il tuo riposo sarà eterno,

o Durante, al par d’esso il nome altero

di te Vate, risuona e, come quello

di padre, le compagne Lettere algido

di fuoco ispira, Fiorenza membrando

d’alloro cinta e l’alte cause della

non mite Italia; donde sarà al cerulo

ricordo la tua gloria immoritura,

simile a quella che un dì il crine e i riccioli

dei Cesari nelle gesta baciò…

E poi che ora si discorre di baci,

tu dici, io vi dirò di quei che Artù

da Francesca mosse, pria di cadere.

Lo pensasti?... O Durante, adesso forse

le Cantiche tue leggendo due cuori

inebriano se stessi della stessa

passione: un bacio gentile e cortese;

forse un folle l’Oceano disfida,

e io a te parlo, vedendoti tra gli Angioli,

uomo.. nome perenne che cantasti

l’Amor che move il Sole e l’altre stelle”.

Oh Durante, tu figlio della terra,

tu figlio delle nuvole.. tu, sempre

vivo! Sostienimi nella mia impresa

e fa che, non men fresco del tuo, il lauro

il capo un giorno mi cinga e ch’io sia

come te eterno, in un angolo buio,

in un’arcata buia della mia chiesa,

sotto gli occhi marmorei di una Musa,

con un’ecloga del sommo Virgilio,

come te tra i marmi di Santa Croce

l’anima, e il corpo sul mar di Ravenna.

Oh Durante, ti sia eterno il riposo

e non men di lui eterna la memoria!

E quando un giorno.. lontano.. lontano -

così sperar disio - ci incontreremo,

ci narreremo in Terzine la Vita,

rideremo, vorremo anche chiamare

le nostre Muse, immoriture entrambe..

piangeremo di gioia, e tutti noi insieme

nell’Uno, nella visione mistica,

l’Amor che move il Sole e l’altre stelle”.

Dipinto di Henry Holiday (1839 -1927), Dante e Beatrice, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Simbolismo inglese, Confraternita dei Preraffaelliti, 1882-1884. Olio su Tela.  Walker Art Gallery, Liverpool (Regno Unito).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Lunedì XIII Settembre AD MMXXI. 

Nessun commento:

Posta un commento