Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2019

Idillio romantico e patetico a una Luna di una Notte decembrina

È dolce amar chi non ti ama, oh lucente
Luna! E confondere i Sogni sui vecchi
lamenti degli äedi, con le arpe
arrampicate all'ellere dei piccoli
mattoni. 
Oh Luna così lontana e fremente
in un silenzio omicida e fatale!....
Tu sogni... io sogno.... Io vivo per sognare.
Tu vivi per uccidere il mio cuor
visionario nel manto della tua
bianca Notte. Ma adesso che hai brillato
per un istante, io, mentre le onde buie
si infrangono sopra i tuoi scogli d'argento,
i quali son le tue guance imbiancate,
trasognando di nuovo, 
mi beo di quella dolcezza serena
che non sembra più pianto, ma sorriso...
immensa Gioia di un Amor che per te
resta tuttora senza una risposta
nel nulla della steppa.

Eppure, proprio in questo attimo acceso
in cui traluci svanendo nei nuvoli
bui, e so che decadendo e tramontando
più non splenderai all'illibato nostro
orizzonte, un trasporto commovente
il cuor mi preme.
È ora che ben comprendo quanto ti amo,
oh Luna! 
E una parte di quel cuore mi va
in frantumi nell'urlo a te rivolto 
dell'ultimo addio.

John Atkinson Grimshaw, Battelli al Chiaro di Luna, Tardo-Romanticismo inglese, Fine del Secolo XIX 

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Giovedì V del Mese di Dicembre AD MMXIX.

Nessun commento:

Posta un commento