Cerca nel blog

domenica 15 gennaio 2023

Idillio - Io, Luna, sono una Matrigna cattiva

Ascolta! Non sai,

tu figlio di stelle lontane,

che più che una matrigna io son cattiva?...

Nella giuliva

terra e nella penombra

e nelle penombre arcane

e nelle ombre tue e dei tuoi passi e nell’ombra

d’un sogno, io

son colei che, mascherata di bianco,

allumina il tuo buio

e la tua vergogna

e il tuo Dio,

e il Dio stanco,

e il Dio irrequieto del mondo piccino,

e la tua fola e la tua menzogna,

e il tuo Destino.

Io, Luna, sono una matrigna orrenda,

che tutto quel ch’è nascosto fa noto,

ed è quest’indole che t’è tragenda,

oh mio falso devoto!

Così t’alluminai più volte intorno

alla melliflua sera

mentre ghermivi le idee di un sol giorno

di Primavera.

Dipinto di Caspar David Friedrich (1774-1840), Mare del Nord al Chiaro di Luna (Nordsee im Mondlicht), Pre-Romanticismo, Romanticismo, Pre-Simbolismo tedesco, 1823-1824. Olio su Tavola, Dimensioni 22,0x30,5 cm. Collezione presso la National Gallery, Praga (Repubblica Ceca).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Domenica XV Gennaio AD MMXXIII.

Nessun commento:

Posta un commento