Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2022

Sonetto stilnovista dalla Luna alla Terra - Alla Luna l’Amor M’incontra e tace

Alla Luna l’Amor m’incontra e tace

per cui nel cuore l’anima m’avvampa

così come mi fa il sogno fugace

nel buio alluminato dalla tua lampa.

 

Oh Musa mia, se m’hai tolta la pace,

se l’insonnia oramai viene e s’accampa

nelle mie notti, se simile a brace

il guardo tuo su me incede e divampa,

 

allor scendi, parlami.. dimmi.. gioca

con le tue trecce nere.. e senza rabbia

rispondimi al silenzio di richiamo!

 

Ma prova a immaginare nella poca

notte che resta che dalle mie labbia

esca il vero d’una parola: “Io ti amo”.

Dipinto di Sir John Everett Millais (1829-1896), Mariana, Tardo-Romanticismo, Accademismo, Pre-Simbolismo, Simbolismo inglese, Confraternita dei Preraffaelliti, 1851. Olio su Legno di Mogano, Dimensioni 59,7x49,5 cm. Collezione presso il Museo Tate Britain, Londra (Regno Unito).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì VI Settembre AD MMXXII.

Nessun commento:

Posta un commento