Cerca nel blog

martedì 16 novembre 2021

Sole di Novembre

Nulla è più triste del Sole a Novembre,

dopo un giorno di pioggia e nebbia intensa,

dopo le foglie che sono cadute

a terra per sofferir e morire

e dopo il volto scialbo di ogni muro

e campo nel tintinnio delle tegole

e delle grondaie…

Ecco! io la chiamo illusione per stolti,

per visionari come me e per semplici

sognatori che naufragano dentro

un mare di terrificanti angosce,

per poi riemergere altrove, insepolti

nella sabbia più dura.

No! Anch’io ormai non so vivere e forse ora

non so amare!... Ma al Sole di Novembre

passeggio e, nell’immensa solitudine,

parlo di nuovo con il mio nemico,

l’ombra che mi accompagna.

Dipinto di Alfred Jan Maksymilian Kowalski (1849-1915), Un Cacciatore (Myśliwi), Tardo-Romanticismo, Realismo, Accademismo germanico-polacco, Scuola di Monaco di Baviera, Fine del Secolo XIX. Olio su Tela, 36,5x49 cm. John-Esther Art Gallery, Massachusetts (USA).
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì XVI Novembre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento