Cerca nel blog

martedì 9 novembre 2021

La Vendemmia

La mia bottiglia è vecchia di trent'anni

e ha il nome della Madre Terra e il mento

che stilla mosto e i labbi dell’Autunno,

e la sua voce è quella che è soltanto

di una Musa divina, ed è sublime..

e l’ebrezza che dà al mio cuor perdura

come un incanto di fulmini perpetui;

ma or che mi pasco di infinito sorso

dei suoi respiri e del suo occhio e dei suoi

capei gentili, vien la lontananza,

donde interrompe Novembre il suo corso..

ed è allora che infuria il baccanale,

un aspo di sentimenti e d’angosce,

come delirio dell’Estate fredda..

senza di te, come l’Estate mia algida

di San Martino. Addio, cara vendemmia!

Dipinto di Alois Hans Schram (1864-1919), Le Bellezze della nuova Epoca (Die Schönheiten der Weinlese), Art Nouveau, Accademismo, Tardo-Romanticismo, Simbolismo austriaco, 1919 circa. Olio su Tela. Collezione non precisata.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì IX Novembre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento