Cerca nel blog

martedì 7 settembre 2021

Sonetto senza Rime - Come Rogo il Tramonto incendia il Buio

Come rogo il tramonto incendia il buio

che è riverbero fulvo delle foglie,

quando maturano e sembrano secche,

incanto dell’Autunno settembrino.

 

Ma a questa pira io mi siedo.. e considero

le sue fiamme bollenti di bufera,

un ghiaccio che arde e che corrode e sibila

dalla Luna ghiacciaio perenne e d’oro.

 

Poi la notte trïonfa, come cenere

sulle paglie bruciate dalla prima

sottigliezza di nebbie senza tempo.

 

Sento abbaiare dei cani da guardia,

qualcun passa furtivo dalla via:

il primo fumo dei camini, le ombre

 

dei miei pensieri. E splende

ancora.. per un attimo d’Eterno

quel che mi avvolge, il rogo della sera.

Dipinto di Thomas Fearnley  (1802–1842), Il Porto di Agrigento, Romanticismo paesaggistico norvegese, 1839. Olio su Cartone. Museo Nazionale di Arte, Architettura e Design, Oslo.
Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, Martedì VII Settembre AD MMXXI.

Nessun commento:

Posta un commento