Cerca nel blog

domenica 29 settembre 2019

Alla Gioia - Sempre Ti attendo e non Ti trovo ancora

Sempre ti attendo e non ti trovo ancora
in questi scialbi istanti. Né le ambrate
lampe del Sol t'alluminano, o sfiora
una di queste l'ombra tua. Né nate

spemi altre a me ti pingon 've s'accora
il viver mio. Ma le tue riposate
guance e il tuo sogguardar che m'innamora,
e di codesto gli occhi e le placate

ciglia sempre s'assentano, onde è grande
il dolor che mi prende e mi percuote
in questa immensità del vespro torvo.

Allora un'ansia oscura a me si espande;
e dove manchi ho sol le stanze vuote,
più in là, dai campi, il gridolìn d'un corvo.

Hugo Mühlig, Gli Amici Boscaiuoli, Tardo-Romanticismo tedesco, Fine del Secolo XIX

Massimiliano Zaino di Lavezzaro, Mia Registrata, in Dì di Domenica XXIX del Mese di Settembre AD MMXIX.

Nessun commento:

Posta un commento